Assistenza WordPress

Un sito in WordPress oltre che creato va anche spiegato: occorre insegnare cos’è WordPress, quali sono i suoi contenuti e come vanno gestiti. Assicurare un buon servizio di assistenza sull’uso di WordPress al cliente è per me fondamentale.

Cos’è WordPress

WordPress è un potente software open source, utilizzato per creare siti Web. È un CMS cioè un Content Manager System, un software che consente di creare un sito Web e gestirne i contenuti.

Nato come piattaforma di blogging, oggi WordPress permette di sviluppare ogni tipo di sito Web, dai blog personali, agli e-commerce più avanzati. Le sue caratteristiche fondamentali sono la semplicità d’uso e la flessibilità della struttura a vantaggio degli sviluppatori.

Quali sono i contenuti di un sito in WordPress?

I principali contenuti di un sito in WordPress sono:

  • le pagine
  • gli articoli
  • i media (immagini, video, file)

se il sito è un e-commerce avremo anche:

  • i prodotti

Questi sono gli elementi di WordPress normalmente gestiti da chi cura un sito Web, ovvero lo tiene aggiornato scrivendo nuove notizie, aggiungendo contenuti alle pagine esistenti, …

Gli elementi più tecnici che servono per creare un sito in WordPress sono:

  • i temi
  • i menu
  • i widget
  • i plugin

Attraverso un’interfaccia Web di tipo grafico, (composta da finestre, menu, pulsanti di comando, caselle di testo, pulsanti di opzione, ecc.) WordPress consente di gestire tutti gli elementi sopra citati senza dover scrivere codice HTML o altro.

È però fondamentale sapere che modificare alcuni di questi elementi può compromettere il buon funzionamento del sito Web, da qui l’importanza, da un lato, di avere le istruzioni d’uso per curare i contenuti del proprio sito in WordPress e dall’altro, di affidarsi ad un professionista per modifiche tecniche ed aggiornamenti.

L’importanza degli aggiornamenti di WordPress

WordPress è un software ed è in continua evoluzione. Gli sviluppatori del CMS e quelli dei suoi plugin apportano modifiche e miglioramenti ai propri programmi e in seguito ne pubblicano gli aggiornamenti.

Perché è importante che un sito in WordPress sia aggiornato? In primo luogo, per aggiungere al sito le nuove funzionalità che vengono rilasciate, in secondo luogo per aumentare il livello di sicurezza e infine per stare al passo con l’evoluzione dei browser Web e in generale dei dispositivi che si usano per navigare in Internet.

È però bene che chi effettua gli aggiornamenti WordPress prenda le giuste precauzioni (un preventivo backup di file e database e, meglio ancora, test su una versione di sviluppo del sito) onde evitar di introdurre malfunzionamenti inaspettati.

Icona assistenza WordPress