Web content

Web content ovvero contenuti per i siti Web: il testo giusto per l’articolo del nuovo prodotto in promozione, l’immagine più adatta per la pagina con i menu del risorante, notizie aggiornate per le news in homepage,… Quanto è importante avere pagine Internet con contenuti ben curati?

Oggigiorno si sente sempre di più parlare di Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, di campagne di pubblicizzazione on-line… Questo perché oggigiorno, grazie alle moderne tecnologie, le persone hanno la possibilità di informarsi sul Web dove hanno a portata di mano un sacco di notizie a cui possono accedere con facilità.

Il processo di acquisto o di acquisizione di nuovi clienti oggi passa da Internet, la principale fonte di informazione dell’era tecnologica in cui viviamo. “Informazione” in un sito Web si traduce in contenuto e da qui l’importanza di un buon lavoro di Web content editing. Il modo migliore per realizzarlo è offrire contenuto di valore rivolto a un pubblico ben definito, inserire sul sito informazioni create apposta per i propri potenziali clienti che rispondano alle loro domande, che soddisfino i loro bisogni (inerenti ovviamente alla sfera del nostro marchio o prodotto), allo scopo di attrarli verso il proprio sito Web.

I contenuti delle pagine Web diventano così uno dei principali mezzi di promozione.

Decalogo del Web Content editor

Non è facile scrivere per il Web, cercando di seguire le regole SEO cioè di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e al tempo stesso proporre testi stimolanti, magari con un tocco di originalità, redatti in un italiano corretto e scorrevole.

Ecco il mio decalogo personale che seguo ogni volta che progetto e realizzo un contenuto Web testuale:

  1. Proporre contenuti interessanti sul tema scelto per l’articolo; se necessario fare una ricerca per capire cosa va di moda o è attuale al momento.
  2. Usare le parole chiave giuste, mettendosi nei panni dell’utente pensando a cosa potrebbe digitare per cercare l’argomento dell’articolo.
  3. Scegliere al massimo una o due parole chiave per ogni articolo, meglio se composte da più parole.
  4. Scegliere un titolo che contenga la parola chiave principale, e se possibile sintetizzi il contenuto dell’articolo e sia al tempo stesso invitante.
  5. Iniziare l‘articolo con un paragrafo introduttivo che contenga la parola chiave principale, meglio se posizionata subito nella prima frase, cercando di presentare i contenuti dell’articolo in modo sintetico e accattivante.
  6. Scrivere paragrafi brevi (di circa 50 parole) e ben strutturati con l’uso dei sottotitoli.
  7. Arricchire l’articolo con immagini significative (cioè che rispecchino il contenuto del testo e invitino alla lettura) e ottimizzate per i motori di ricerca (con la parola chiave principale nel nome del file, complete di titolo, descrizione e testo alternativo).
  8. Inserire un CTA (Call To Action), meglio se a fine articolo. Ad esempio, si può invitare il lettore a condividere sui social ciò che ha appena letto.
  9. Verificare che l’articolo sia correttamente fruibile su dispositivi mobili (cioè sia di veloce caricamento, immagini incluse, e il testo sia chiaro e bel leggibile).
  10. Inserire link interni all’articolo, che portino il lettore a leggere altri contenuti dello stesso sito (ovviamente pertinenti, in qualche modo collegati al tema che si sta trattando nell’articolo).
Immagine creazione articoli in WordPress